L’associazione per la lotta all’ictus cerebrale si sposta in Valletta Valsecchi


Una nuova sede e un Centro d’ascolto per ALICE Mantova. L’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, presieduta da Alberto Malagutti, si affaccia al 2019 con lo slancio del cambiamento. La necessità di conciliare aspetti operativi e organizzativi ha dato infatti vita alla scelta di trasferire la sede – originariamente nel reparto di Neurologia del Poma – in via Ariosto a Mantova (località Valletta Valsecchi). Obiettivo: dare maggior risalto alle iniziative, tra le quali il Centro d’ascolto, aperto nelle giornate di mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18.

Un ringraziamento va ad AIPA, AVO, Centro Sociale Valsecchi e Comune di Mantova – che ospita ALICE in coabitazione con il nucleo ANCESCAO – per la sensibilità dimostrata nell’accogliere la richiesta di contributo dell’associazione. Un grazie soprattutto alla Fondazione Comunità Mantovana che sostiene economicamente il Centro d’Ascolto.

ALICE è una associazione di volontariato senza fini di lucro dedicata alla lotta all’ictus cerebrale, unica in Italia e presente da anni in quasi tutte le regioni italiane. Si rivolge in particolare ai pazienti, ai familiari e al personale socio-sanitario. Nasce ad Aosta nel 1997 e nell’arco di pochi anni vengono fondate capillarmente sul territorio nazionale associazioni come quella mantovana, sorta nel 2009.

Le associazioni, pur autonome e indipendenti nelle loro attività, collaborano al raggiungimento di obiettivi comuni a livello nazionale. Sono formate da persone affette da ictus e dai loro familiari, neurologi e medici esperti nella diagnosi e trattamento della patologia, medici di famiglia, fisiatri, infermieri, terapisti della riabilitazione, personale socio-sanitario e volontari. Lo scopo comune migliorare la qualità della vita delle persone malate, dei loro familiari e delle persone a rischio.

Tutti i cittadini possono sostenere ALICE con offerte di qualsiasi entità deducibili, tra l’altro, in sede di dichiarazione dei redditi per un importo non superiore a 2.066 euro o al 2 per cento del reddito di impresa se a favore delle onlus. ALICE Mantova è inoltre inserita nell’elenco delle associazioni che possono usufruire del sostegno del 5 x 1000. Per informazioni è possibile contattare l’associazione: 348.0876925, alicemantova.onlus@gmail.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

aaaa