Chi siamo

A chi ci rivolgiamo

A chi ha appena subito un evento Cerebrovascolare, ai caregivers (famigliari e persone vicine a coloro che soffrono), che si sentono pervasi da confusione, incertezza; per contribuire a superare lo sgomento, il disagio, la comprensibile debolezza sopraggiunta improvvisamente  mettendo a disposizione le nostre conoscenze per dare confronto, umanità e, con il contributo di abili professionisti suggerire il miglior indirizzo per il superamento dei disagi e, recuperare grazie al miglioramento delle capacità residue l’adeguata ricollocazione sociale.

Ad Enti, Associazioni di promozione Sociale che intendono dare impulso sul territorio alla conoscenza della patologia, come prevenirla, la correzione degli stili di vita

Come lavoriamo

A.L.I.Ce. Mantova Onlus federata con Alice Italia, opera sul territorio della Provincia di Mantova; grazie a une rete di volontari garantiamo la nostra presenza, a seguito della  convenzione stipulata con A.S.S.T.di Mantova, già nel corso dei colloqui individuali che i sanitari tengono presso il reparto di Neurologia con i familiari; perché crediamo fortemente che solo un’effettiva vicinanza alle persone porti allo sviluppo di una vera rete di sostegno.

Quando i pazienti verranno dimessi dalla terapia intensiva della Stroke Unit, verranno trasferiti ai centri di riabilitazione dove li seguiremo, nel corso di incontri collettivi, con pazienti che hanno sviluppato l’identico percorso,  per iniziare con i Caregiver a soddisfare i primi bisogni.

Cosa facciamo

Arrivato il momento delle dimissioni, in funzione del recupero individuale, in stretto contatto con il personale medico, paramedico, fisioterapisti che hanno avuto in cura il paziente, attiveremo una serie d’incontri al Centro d’Ascolto per l’inizio di attività rivolta al miglior  recupero ed un qualificato inserimento sociale, rispettoso delle abitudini e della posizione sociale del paziente e della famiglia.

Ascoltiamo

Saremo presenti per assicurare momenti di dialogo, promuovendo esperienze di auto-mutuo aiuto e incontri, sia di gruppo che individuali con esperti Psicologi, Logopedisti, Fisioterapisti.

Coinvolgiamo
Organizziamo attività ludiche dal più elementare gioco delle carte, ai corsi di lettura e comprensione di testi, istruzione per l’attività essenziale dell’autonomia personale. Contiamo di realizzare al bisogno percorsi di pittura ed altre attività che stimolino l’interesse delle persone.

Obbiettivo è quello di creare dei corsi polivalenti che migliorino l’attenzione, la dialettica, l’autostima per migliorare la capacità di convivere con la disabilità

Informiamo

Abbiamo stipulato convenzioni e agevolazioni con Centri di Riabilitazione di Mantova per effettuare attività fisica adattata (A.F.A),  per migliorare la qualità di vita di chi vive la nostra realtà
Divulghiamo novità e approfondimenti tramite il nostro sito web, i social networks e la nostra newsletter. Organizziamo incontri dedicati ad approfondimenti volti al superamento degli stili di vita sbagliati,il miglioramento delle nozioni essenziali della continua attività, obbiettivo dichiarato, il mantenimento della miglior forma psico – fisica.

Sensibilizziamo
Promuoviamo la formazione continua in medicina per l’aggiornamento di medici e personale medico,e a quanti operano nell’ambito della Sanità;  siamo molto attenti alla ricerca e applichiamo le nuove scoperte per sensibilizzare la società circa l’impatto delle malattie cerebrovascolari sulla qualità della vita, con un’attenzione specifica alle esigenze delle diverse fasce d’età.