Uso del contrassegno disabili

Uso corretto del contrassegno disabili La circolazione è consentita: nelle zone a traffico limitato (Ztl), quando è autorizzato l’accesso anche a una sola categoria di veicoli adibiti a servizi di trasporto e pubblica utilità (artt. 11, c.1 e 3, e 12 D.P.R. 503/1996); Vedi il decreto ministeriale al seguente link. nelle zone a traffico controllato…

Attività di psicologia e neuropsicologia

Attività di psicologia e neuropsicologia con persone colpite da ictus Il percorso di una persona colpita da ictus cerebrale attraversa differenti fasi: una fase pre-ospedaliera, nella quale è prioritario riconoscere i segni dell’ictus, attivare tempestivamente i soccorsi e giungere in ospedale nel minor tempo possibile; una fase ospedaliera acuta, nel corso della quale è prioritario…

Ictus e Terapia Occupazionale

Ictus e Terapia Occupazionale La terapia occupazionale è una professione che promuove la salute e il ben-essere attraverso l’occupazione. L’obiettivo principale è quello di rendere le persone capaci di partecipare alle attività quotidiane e migliorare la loro qualità di vita. Un ictus può portare a una condizione con variabili gradi di compromissione fisica, psichica, cognitiva,…

La riabilitazione

La Riabilitazione La riabilitazione costituisce il terzo pilastro del sistema sanitario, accanto alla prevenzione e alla cura, per il completamento delle attività volte a tutelare la salute dei cittadini. La riabilitazione è un processo nel corso del quale si porta una persona con disabilità a raggiungere il miglior livello di autonomia possibile sul piano fisico,…

Agevolazioni fiscali

Agevolazioni fiscali Regole e documenti per usufruire delle agevolazioni fiscali per l’acquisto di autoveicoli da parte dei disabili con ridotte o impedite capacità motorie. IVA agevolata Per l’Iva agevolata sugli acquisti dei veicoli effettuati dai disabili con ridotte capacità motorie, valgono le seguenti regole: l’acquisto può riguardare – oltre agli autoveicoli – anche motocarrozzette, autoveicoli…

Patente di guida

Patente di Guida Il diritto alla mobilità è garantito all’articolo 20 della Convenzione Internazionale dei diritti delle persone con disabiltà. Rientra, inoltre, nel «diritto all’autonomia della persona»: ciò significa la possibilità di viaggiare liberamente, per lavoro, per necessità, per piacere… Molte persone con grave disabilità hanno riconquistato autonomia, dopo l’evento di Ictus ischemico, proprio  grazie…

Attività Fisica Adattata

Attività Fisica Adattata L’azione di ALICe Mantova è rivolta alla diffusione, condivisione del ruolo e dell’importanza dell’attività fisica adattata (AFA), come strumento di promozione di stili di vita più attivi nei pazienti con patologie croniche. La presenza di malattie croniche, come ictus cerebrale, morbo di Parkinson, artrosi, innescano un circolo vizioso di disabilità-sedentarietà-ulteriore disabilità con…