ALICe Mantova ODV

Forse non sapevate che A.L.I.Ce è l’unica organizzazione di  volontariato (O.d.V.) per la Lotta all’Ictus Cerebrale.

Cosa è ALICE ODV ?
ALICE è l’acronimo di Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale.

ALICE è una libera associazione di volontariato senza fini di lucro dedicata alla lotta all’ictus cerebrale, unica in Italia e presente già da diversi anni in quasi tutte le regioni italiane. Sono associazioni democratiche, apolitiche, con personalità giuridica e non; iscritte nei registri regionali delle associazioni di volontariato.
L’attività degli aderenti è basata sul volontariato e i finanziamenti derivano prevalentemente dai contributi dei soci e degli enti pubblici.
ALICE è un’Associazione aperta a tutti, in particolare si rivolge ai pazienti, ai familiari ed al personale socio-sanitario interessato all’Ictus Cerebrale.
ALICE Onlus nasce ad Aosta nel 1997 su iniziativa del dr. Giuseppe D’Alessandro; grazie al suo impegno costante, nell’arco di pochi anni sono state fondate Associazioni ALICE diffuse capillarmente su tutto il territorio nazionale.

Le Associazioni ALICE, pur autonome ed indipendenti nelle loro attività, collaborano al raggiungimento di comuni obiettivi a livello nazionale. Oltre all’acronimo e al logo, tutte hanno in comune lo stesso scopo.
Le associazioni sono formate da persone affette da ictus e dai loro familiari, neurologi e medici esperti nella diagnosi e trattamento dell’ictus, medici di famiglia, fisiatri, infermieri, terapisti della riabilitazione, personale socio-sanitario e volontari.

Lo scopo comune a tutte le Associazioni è di migliorare la qualità della vita delle persone colpite da ictus, dei loro familiari e delle persone a rischio.

Formazione costante degli operatori sul territorio