Siamo al tuo finaco

ALICe Mantova è attiva insieme ad  A.V.O. (Associazione dei Volontari Ospedalieri), i cui volontari con la loro assidua presenza sono un’importante veicolo d’informazioni all’interno del reparto di Neurologia.

A loro abbiamo demandato il delicato incarico di avvicinare il familiare (Caregiver) del paziente ricoverato in Stroke Unit per informarli della nostra realtà.

La sussistenza di questo rapporto e fondamentale e richiede l’esercizio della ricerca costante di nuovi servizi da erogare per contribuire alla riduzione dei problemi le varie manifestazioni di disagio che raccoglieremo nel percorso di avvicinamento.

Per questo stiamo creando una sinergia con i patronati delle primarie sigle sindacali (CGIL, CISL, UIL e ACLI), che con la loro capillare presenza sul territorio garantiranno l’erogazione dei servizi primari nella fase iniziale ovvero quando si manifesta la patologia.

L’operazione successiva verrà gestita dall’Associazione con il coinvolgimento del Dipartimento delle fragilità dell’A.S.S.T. Mantova, con la quale siamo in convezione, per esporre il programma della presa in carico del paziente cronico.

La formazione del Caregiver verrà svolta dai nostri volontari; questo sarà possibile in funzione della recente collaborazione con la Cooperativa Sociale A.N.S (Anziani e non Solo)., che di recente ha istituito un velleitario percorso formativo al quale prenderanno parte alcuni dei nostri volontari; la loro educazione verrà messa a disposizione del Caregiver che riterrà di condividere i propri bisogni

Analizzeremo le loro esigenze e in funzione degli obbiettivi prefissati, sentito il parere dei medici e degli psicologi che collaborano con L’Associazione  verranno suggerite le soluzioni uniche, studiate appositamente per l’organizzazione quando il loro congiunto verrà dimesso e dovranno insieme affrontare il reinserimento sociale e non solo.

I nostri medici