Facciamo Rete

La nostra associazione ha aderito all’iniziativa di ALICe Lombardia alla quale nel corso del tempo siamo federati; attiva è anche la nostra partecipazione con la capofila  ALICe Italia.

Proprio per definire l’inizio delle attività in collaborazione le altre Associazioni provinciali della regione Lombardia, abbiamo condiviso un percorso comune ricco di significativi incontri e ricognizioni sociali che hanno portato alla creazione  del progetto “FACCIAMO RETE”

La più importante ricognizione a cui abbiamo partecipato è stato il congresso del 19 giugno 2017 presso il palazzo della Regione Lombardia. 

Brevemente  riassumiamo gli aspetti più importanti scaturiti dai diversi interventi dei relatori: maggiore prevenzione, più continuità tra i diversi attori sociali e sanitari coinvolti, l’importanza dei caregiver, arrivo più veloce in ospedale con utilizzo del 118/112, formazione dei farmacisti sull’ictus e aderenza alle terapie.

 Nella consapevolezza che il lavoro di tutte le sedi di  A.L.I.Ce e che la diffusione delle nostra attività è la risorsa principale per combattere l’ictus: “FACCIAMO RETE” diviene un progetto regionale di coordinamento e condivisione per tutte le nostre sedi.

Senza soffermarsi sui dati italiani delle dimensioni epidemiologiche e sociali dell’ictus cerebrale di cui tutti siamo informati ed aggiornati, entrando nel merito del progetto “FACCIAMO RETE”, l’obiettivo generale è quello di una approfondita divulgazione delle informazioni sull’ictus cerebrale per farlo conoscere al cittadino ed istruirlo alla chiamata del 118/112 qualora ne riconoscesse  i primi sintomi allarme.

Fase preliminare

  • Raccogliere l’adesione da parte delle diverse sedi di A.L.I.Ce.
  • Raccolte di tutte le informazioni sulle attività delle varie pertinenze provinciali, contatti delle Associazioni per la diffusione sul territorio, affinché lo sviluppo avvenisse in sinergia e collaborazione .
  • Individuati i partner per organizzare la formazione: FEDERFARMA (Farmacie e Ordine dei Farmacisti), SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie) per la loro presenza capillare e distribuzione sul territorio, siamo passati alla fase successiva.

Fase attuativa

Con la  raccolta della  la programmazione degli eventi delle diverse sedi, anche in itinere se necessario,  ma con delle scadenze di consegna dei materiale da diffondere ben definite dal coordinamento (ALICe Brianza), rispetto alle esigenze dei canali di distribuzione.

Abbiamo provveduto a dare una dimensione temporale al progetto che si è sviluppato a rotazione tra le varie organizzate provinciali,  senza peraltro fissare una data ultima di chiusura. Al contrario A.L.I.Ce. Lombardia auspica che diventi un format e uno strumento di formazione costante sempre più esteso. E’ stata fissata la scadenza annuale per la creazione degli indicatori atti a valutarne l’efficacia che è fondamentale per migliorarsi.

 Facendo seguito a quanto deciso nel corso dell’ultima Assemblea Regionale, la nostra realtà provinciale A.L.I.Ce Mantova Onlus è stata la prima ad entrare  in contatto con Federfarma Mantova, per proporre la propria collaborazione

Finalità generale

L’obbiettivo è la prevenzione primaria, grazie ad una maggiore divulgazione delle informazioni sull’ictus cerebrale, sui fattori di rischio e come prevenirlo oltre ad educare il cittadino al riconoscimento dei primi sintomi con il conseguente allarme ed istruirlo alla chiamata  del 118/112