Fare il volontario in ALICe Mantova
Ogni persona nel corso della vita si spende per buoni propositi, spesso fatti con le migliori intenzioni ma velocemente ed in buona parte abbandonati.
Quindi, quale modo migliore e produttivo a rendersi utile per meri fini sociali ?
E’ luogo comune che nel volontariato spesso si riceve molto più di quello che si da; ecco alcuni motivi per rendersi appagati.
La conoscenza
Il volontariato riunisce una vasta gamma di persone provenienti da ogni settore e percorso di vita. Ci mette in contatto con gente dai più svariati interessi simili che altrimenti non avremmo mai incontrato! E’ un ottimo modo per fare nuove amicizie o semplicemente incontrare persone con esperienze di vita diverse dalla nostra, dalle quali possono nascere rapporti personali e professionali di lunga durata.
Sentirsi bene facendo del bene
Il volontariato è dare del tempo, energie e competenze liberamente. I volontari devono aver assunto in totale autonomia, senza pressioni ad agire da parti di altri soggetti, di aiutare i soggetti più fragili. Se può essere vero che una sola persona non può risolvere tutti i problemi del mondo, il loro impegno può rendere migliorare la qualità di vita personale e dei beneficiari delle loro azioni.
Fare rete
In questi tempi di incertezza economica, crearsi una rete di rapporti è certo una cosa non di poco conto. Le attività di volontariato spesso offrono questa possibilità, di frequente in un’area vicina alla propria attività principale. Il sistema informatico ed internet sono frutto
di un avvicendamento che aiuta ad allargare la propria visione e a fare rete con altre realtà.
Radicarsi ed integrarsi nella propria comunità
A volte diamo per scontata la comunità in cui viviamo. E’ facile essere disconnessi dai problemi che deve affrontare la propria comunità. Perché non colmare queste lacune attraverso il volontariato? Il volontariato è in definitiva aiutare gli altri e avere un impatto sul benessere delle persone. Quale modo migliore per connettersi con la propria comunità e restituire quello che questa ci dona?
Curriculum
Le esperienze di volontariato dimostrano competenze umane importanti, quale l’empatia, la capacità di gestione, la capacità di lavorare in squadra che possono essere documentate in un curriculum. I fondo il volontariato è pur sempre un’esperienza di lavoro, seppur senza stipendio. I consulenti del lavoro spesso incoraggiano chi è in cerca di lavoro a documentare le esperienze di volontariato pertinenti. Il volontariato aiuta a sviluppare abilità, carattere ed equilibrio nella vita.
Fare nuove esperienze
Il volontariato è il mezzo ideale per scoprire o meglio riscoprirsi e sviluppare nuove abilità.
Non è mai troppo tardi per apprendere nuove competenze e non vi è alcun motivo per cui si dovrebbe smettere di imparare solo perché già si lavora o si ha finito di studiare.
Acquisire fiducia in se stessi
I volontari sono motivati perché lavorano per una causa in cui credono veramente. Si prova un senso di realizzazione nel vedere l’effetto che il nostro buon lavoro ha sugli altri.
Fare volontariato attorno ad un interesse personale o un hobby può essere divertente, rilassante ed energizzante. L’energia è fornita sotto forma di senso di appagamento e può
trasmettersi anche ad altri aspetti della nostra vita e, a volte, aiuta ad alleviare le tensioni di lavoro e favorire nuove prospettive.
Migliorare la salute
Coloro che partecipano ad attività di volontariato si sentono fisicamente ed emotivamente più sani. Chi fa qualcosa per gli altri conducono una vita più felice e più sana rispetto agli altri. “La gente è più felice e più sana, e può anche vivere un po’ più a lungo, quando stanno contribuendo alla loro comunità o un’organizzazione in cui credono”. L’attività di volontariato arricchisce il loro senso di avere uno scopo nella vita.
Trovare nuovi hobby e interessi
Trovare nuovi interessi e hobby attraverso il volontariato può essere divertente, rilassante ed energizzante. A volte un’esperienza di volontariato è in grado di farci scoprire qualcosa che non abbiamo mai pensato o aiutare a scoprire un hobby o un interesse. Ci può dare un nuovo punto di vista ed espandere i nostri orizzonti. Forse potremmo scoprire una passione finora inesplorata..
“Dalla qualità del nostro silenzio interiore dipenderà l’influsso esercitato dalla nostra attività esteriore”.
Abbiamo un debole per la buona educazione per la gentilezza.
Ci piacciono le persone umili, portatori di bene: è difficile incontrarne, ma esistono.
Chi è buono davvero, lo riconosci già dagli occhi. E sai che quegli occhi, non ti farebbero mai male, piuttosto lo farebbero a se stessi.
Queste persone noi cercheremo di tenercele ben strette.
Perché Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente, uno si chiama ieri, L’ altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno in cui puoi fare qualcosa per migliorare il tuo passato o per costruire un futuro migliore. Bisogna attraversare il peggio per ottenere il meglio. Non smettete mai di sognare, Non accontentatevi mai di quello che avete, di
quello che siete, chiedete sempre il meglio a voi stessi, siate liberi, uscite dagli schemi.
Un proverbio Africano recita: “Se si sogna da soli, è solo un sogno. Se si sogna insieme, è la realtà che comincia.
La nostra vita è fatta di scambi culturali continui, necessari………………