La presa in carico del paziente cronico

Il paziente cronico è una persona che si trova nella condizione di dover convivere nel tempo con una o più patologie che, se ben controllate, permettono una buona qualità della vita.
Nel modello di resa in carico prevista da Regione Lombardia, il paziente sceglie il Medico di Famiglia o il Gestore accreditato a cui affidare la cura della propria patologia, l’organizzazione e la gestione del relativo percorso terapeutico.

La presa in carico da parte del Gestore ASST di Mantova prevede i seguenti passaggi:

  1. viene sottoscritto il Patto di Cura, per formalizzare la scelta e l’adesione al percorso;
  2. viene definito il Piano Assistenziale Individualizzato annuale (PAI) redatto da un Medico Clinical Manager in ambulatorio o al domicilio per le persone intrasportabili, che prevede tutti gli interventi sanitari e sociosanitari necessari per garantire le cure appropriate, con controlli puntuali e peiodici. I Clinical Manager collaborano con i Medici di Famiglia per garantire un approccio integrato e la continuità terapeutica;
  3. il paziente viene accompagnato da un infermiere Case Manager dedicato nella gestione di tutti gli adempimenti sanitari, sociocanitari e burocratici collegati alla patologia e nel monitoraggio della stessa;
  4. una volta firmato il Patto di Cura e definito il PAI , il Centro Servizi di ASST di Mantova assicura la prenotazione di visite ed accertamenti; contatta il paziente per promemoria appuntamenti e consegna ricette farmaci, che può anche inviare direttamente alla farmacia scelta dal cittadino per il ritiro.

Il paziente e la sua famiglia vengono così sollevati da stress e preoccupazioni legati alla gestione della cronicità.