Dott.ssa Alice Montelaghi

Logopedista

Sono Alice Montelaghi, logopedista laureata nel 2019 presso l’Università degli Studi di Verona. Ho svolto il tirocinio formativo in diversi contesti pubblici e privati del veronese e del mantovano, sia nell’ambito dell’età evolutiva che adulta/geriatrica. Sono in continuo aggiornamento e al momento sto approfondendo soprattutto il mondo delle funzioni orali e della voce.

Credo molto nel lavoro d’équipe e nell’approccio multidisciplinare al paziente, grazie anche alle esperienze positive vissute durante il tirocinio.

La figura del logopedista negli esiti di ictus cerebrale è generalmente coinvolta quando risultano inficiati la comprensione e/o la produzione verbale, la sensibilità e la motricità oro-facciale, la deglutizione e la voce. Le difficoltà in questi domini conseguono a lesioni cerebrali a diversi livelli e necessitano quindi di approcci terapeutici differenziati e pensati su misura per ogni paziente. L’obiettivo ultimo è migliorare la qualità di vita del paziente da un punto di vista comunicativo, relazionale, sociale e psicologico.

Il mio pensiero-guida: “Per far fiorire splendidamente un giardino dobbiamo anche avere il coraggio di credere in quello che oggi non vediamo.” (L. Mazzucchelli)

Pubblicazioni

I nostri esperti